Team

Sempre al lavoro per il gruppo Luigia

Lavorare con cuore, passione e impegno.

Queste sono le parole chiave che hanno plasmato lo spirito di Capomondo, dalla sua creazione nel 1995. Uno spirito di squadra che ci ha uniti e reso più forti, facendoci superare le fluttuanti congiunture economiche, eventi inaspettati come la pandemia o le guerre.

Abbiamo un cuore italiano e un’organizzazione svizzera.

Questa sottile miscela ci aiuta a sviluppare progetti ispirati a una lunga tradizione culinaria e a un certo stile di vita che enfatizza la qualità dei prodotti e dà valore alle relazioni umane, adattandosi al ritmo frenetico del nostro tempo.

Questi siamo noi, piacere di conoscervi.

Leadership

Luigi Guarnaccia

Fondatore & Ispiratore

Un visionario di talento con 30 anni di esperienza nel settore della ristorazione e molti marchi di successo al suo attivo.

Luigi Guarnaccia, imprenditore nato, ha iniziato la sua attività lanciando Pizza Express, un innovativo servizio per la consegna di pizze a Milano, alla fine degli anni ’80. Da quel momento in poi, creare ristoranti è diventata la sua professione.

In Italia e nel mondo, ha dato vita o sviluppato brand che rappresentano luoghi dove convivialità, semplicità e qualità sono i comuni denominatori: Piedra de Sol, El Tropico Latino, Cafe Caracol, Lobs, Panino Giusto, Quirinale, Zoe Live Bar… solo per citarne alcuni.

Dal 2001, Luigi si concentra esclusivamente al gruppo Luigia, che in Svizzera conta 11 ristoranti ed uno a Dubai. Una “collezione” che si arricchisce di nuovi gioielli ogni anno e che diffonde con orgoglio i “fondamenti dell’arte di vivere italiana”.

Luigi ama l’Italia, cioè la bellezza e le buone cose, ed è con la massima gentilezza che condivide questo amore in contesti straordinari attraverso i suoi ristoranti.

Luigi coordina la strategia, lo sviluppo e le partnership internazionali, guidando la crescita del gruppo.

Enrico Coppola

Talento & Partner

Enrico, imprenditore dall’età di 18 anni, è un abile coordinatore e conoscitore di prodotti e tecniche di cucina.

Sempre in prima linea, la sua curiosità lo porta nel 2002 a fondare insieme al padre la pizzeria Totò e Macario in Piemonte, da subito riconosciuta come una delle migliori pizzerie d’Italia. Nel 2008 apre la seconda sede sempre in Piemonte.

La sua fama tra rinomati chef e professionisti del settore lo porta a conoscere Luigi, sempre alla ricerca di talenti da “esportare”.

Un primo progetto di grande successo a Ginevra nel 2005, Quirinale, per il quale ha svolto il ruolo di consulente, ha lanciato la sua carriera internazionale.

Nel 2010 Enrico accetta di trasferirsi a Ginevra per coordinare il progetto Luigia che, oltre a diventare un “fenomeno di tendenza” in brevissimo tempo, permette di consolidare una profonda amicizia, sfociata nel sodalizio con Luigi.

Enrico supervisiona le attività di tutti i ristoranti Luigia, la ricerca F&B e coordina il team Startup & Operations.

ACE & Company

Partner

ACE & Company (“ACE”), fondata nel 2005, è una piattaforma globale di investimento privato specializzata in investimenti diretti per investitori privati e supportata da un gruppo di investimento perpetuo, ACE Investment Partners.

Executive Management

Paolo Castiglioni

CLO

Paolo, si è laureato in giurisprudenza all’Università di Ginevra, città dove ha iniziato la pratica forense. Con una solida esperienza di oltre vent’anni, specializzato nel campo del diritto societario, contrattuale e del lavoro, ha inizialmente collaborato con il gruppo Capomondo come avvocato indipendente. Nel febbraio 2017 è entrato a far parte del gruppo come CEO e CLO.

Pierre Laperrousaz

CFO

Pierre, è il CFO del gruppo, responsabile della contabilità e del controllo di gestione finanziaria. Ha conseguito un master presso la Kedge Business School di Marsiglia e ha oltre 8 anni di esperienza in una società di contabilità (EY) e in altre istituzioni finanziarie.

Umberto Bandiera

ESG

Umberto, si è laureato in Scienze Internazionali e diplomatiche all’Università di Bologna, conseguendo più tardi un master in Diplomazia presso l’I.S.P.I. di Milano e un diploma in Finanza sostenibile presso l’Haute Ecole de Commerce dell’Università di Ginevra. Esperto delle questioni legate ai modelli di sostenibilità economica, ha lavorato negli ultimi quindici anni con le principali organizzazioni svizzere nel campo dell’impatto ambientale, sociale ed economico, ricoprendo anche vari mandati pubblici. Da aprile 2023 ha raggiunto Capomondo in qualità di Chief ESG Officer di tutto il gruppo.

Luca Giordani

Head of Action

Luca, in qualità di Food & Beverage Manager, è responsabile dei rapporti e degli accordi con i fornitori, nonché della gestione delle risorse per il gruppo Luigia. Diplomato all’Istituto alberghiero di Stresa, ha maturato un’esperienza ventennale in rinomate cucine in Italia e all’estero. Entrato in Luigia come Sous Chef, è cresciuto nello stile Luigia, fino a diventare Executive Chef del gruppo per poi assumere la direzione F&B nel 2018.

Rocco Creazzo

Head of Project

Rocco, diplomato all’istituto tecnico per geometri, ha proseguito i suoi studi presso l’università di architettura del Politecnico di Torino. Vincitore nel 2018 del concorso internazionale di architettura ISC indetto dalla Fondazione per l’Architettura di Torino, dal 2015 progetta i ristoranti del gruppo affiancando la direzione artistica nella loro creazione.

Andrea Coppola

Head of Start Up Team

Andrea lavora nel settore della ristorazione fin da bambino. È il responsabile delle Start up, della formazione e della qualità del servizio di tutti i team per i ristoranti nuovi ed esistenti. È l’apostrofo tra i ristoranti e l’amministrazione, oltre a fungere da punto di riferimento per i gestori e i partner dei ristoranti.

Gennaro Guadagno

Executive Chef

Gennaro, è il responsabile del settore Cucina. Si occupa del controllo qualità e contribuisce alla creazione di nuove ricette e alla scelta delle materie prime. Diplomato all’Istituto Alberghiero di Napoli, ha maturato un’esperienza ventennale in varie cucine. È entrato a far parte di Luigia come Chef de Partie ed è stato Chef del ristorante Rive Gauche di Ginevra fino al 2018. Gennaro fa ora parte del team Startup & Training.

Claudiu Cotarlici

Executive Pizzaiolo

Siamo partiti con l’avventura di un ristorante a Ginevra, lasciando il Piemonte, e in poco tempo sono diventato partner di uno dei locali storici di Luigia: il secondo! È un’esperienza unica che mi ha cambiato la vita, e penso che mi riservi ancora delle bellissime sorprese.

Giuseppe Bonito

Logistic Manager

Giuseppe è responsabile della logistica e gestisce i rapporti con i fornitori italiani per il controllo qualità e la ricerca di nuovi prodotti. Ha oltre 30 anni di esperienza come manager per aziende di logistica e trasporti, collabora con Capomondo dal 2009 ed è entrato a far parte del gruppo nel 2016.

Agnese Caria

HR ADMIN & PAYROLL MANAGER

Con 25 anni di esperienza professionale maturata in Italia presso società di consulenza del lavoro, Agnese è entrata a far parte di Capomondo nel 2010. È responsabile delle risorse umane.